Pin It button on image hover

lunedì 20 marzo 2017

HOME : 8 REGOLE PER FARE LE PULIZIE DI PRIMAVERA

Finalmente sono arrivate le belle giornate e con loro anche la voglia di dare una bella rinfrescata alla nostra abitazione.
Come prima cosa quando iniziamo a pulire casa infiliamoci dei guanti in lattice o in gomma per proteggere le nostre mani dai detergenti aggressivi e, se possibile, usiamo prodotti naturali. Armiamoci di aspirapolvere, spugnette di vario genere, stracci in cotone e quotidiani.





Partiamo! 

-Puliamo le pareti, togliamo ragnatele e polvere e, dove abbiamo le mattonelle, laviamole con una soluzione di acqua tiepida e aceto.

-Mettiamo tutti i tappeti della casa a prendere aria e battiamoli con il battipanni. Prima di riposizionarli spargiamoli con del bicarbonato che lasceremo agire qualche ora per poi aspirarlo con l'aspirapolvere. I tappeti saranno brillanti e igenizzati!

-Passiamo l'aspirapolvere per terra. Risparmiamo tempo se si sgombra l'ambiente il piu possibile. Inizialmente sembra di allungare i tempi, ma in realtà se, appoggiamo per esempio le sedie capovolte sul tavolo, riusciremo a pulirne comodamente anche i piedini  levando quei ciuffi di polvere che non si levano in altro modo, e poi diventa veloce pulire il pavimento senza ostacoli e continue interruzioni.

-Altro step fondamentale è la pulizia dei vetri da evitare quando ci batte contro il sole per scongiurare la fatidica guerra contro gli aloni. Io ho abbandonato da tempo i vari prodotti specifici che si trovano in vendita e utilizzo l'ammoniaca. Due tappi in un litro d'acqua, un panno in microfibra per lavarli e carta di giornale per asciugarli. Il risultato sono vetri splendenti! Nel frattempo laviamo le tende!



-Spolveriamo e puliamo anche i serramenti, se sono in legno passiamo alla fine una cera protettiva.
Non dimentichiamoci di pulire anche i davanzali che durante l'inverno si sono riempiti di polvere e foglie.

-È arrivato anche il momento di smontare lampadari e plafoniere e lavarli accuratamente sempre con acqua calda e ammoniaca. Asciugateli e rimontateli.

- Non dimentichiamoci dei termosifoni che sono dei ricettacoli di polvere. Utilizziamo lo scovolino apposta per pulirli in ogni fessura e passiamoli con un panno in microfibra imbevuto di acqua calda e ben strizzato. 

-Laviamo i pavimenti accuratamente anche negli angoli più nascosti, togliamo se possibile i battiscopa dei mobili, e per ogni tipologia di pavimento utilizziamo un detergente specifico oppure acqua, limone e aceto.



Bene adesso la nostra casa sarà pulita e profumata! Aggiungiamo un bel mazzo di tulipani al centro della tavola  e il gioco è fatto!


A presto!

3 commenti:

  1. Buongiorno, ti leggo appena posso e mi congratulo con te.
    Ti andrebbe di creare un post tutto dedicato all'apertura di un blog col proprio dominio, senza WordPress o simili di mezzo? Grazie tante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie mille.Prendo in considerazione la tua proposta, mi hai suggerito un post sicuramente interessante per molti.
      Ti auguro una buona giornata.

      Elimina
  2. mi hai fatto venire in mente che nelle prossime settimane mi dovrò seriamente dedicare alla cosa

    RispondiElimina