Questo plumcake nasce da una combo perfetta: yogurt e cioccolato! Ieri pomeriggio facendo una rassegna veloce degli ingredienti che avevo in casa ho deciso di fare questo dolce, l'ideale per la colazione del mattino o per la merenda dei bambini! Pochi ingredienti, poco tempo per realizzarlo, insomma la soluzione ideale per chi è sempre di corsa, noi donne lo siamo sempre, ma non vuole rinunciare ad un dolce sano e gustoso.
INGREDIENTI
150g di zucchero
150g di yogurt greco
100g di olio di semi di girasole
3 uova
200g di farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
70g di gocce di cioccolato
zucchero a velo
PREPARAZIONE
In una ciotola unite lo yogurt, io ho usato quello greco più corposo, ma va benissimo anche lo yogurt classico bianco, l'olio di semi e le uova. A parte mescolate lo zucchero alla vanillina. Amalgamate tutti gli ingredienti, utilizzando le fruste elettriche alla media velocità per qualche secondo.
A questo punto potete aggiungere al vostro composto la farina ed il lievito. Amalgamate inizialmente con un cucchiaio e poi utilizzando le fruste elettriche per qualche secondo.
Infarinate le gocce di cioccolato ed unitele al composto, mescolando bene con un cucchiaio per distribuirle bene all'interno.
Bene, ultimo passaggio, versate il composto all'interno di uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, e infornate, in forno preriscaldato, a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura.
Buona merenda!
Non so perchè a me ultimamente non mi si alza.. non capisco cosa faccio di sbagliato rispetto a prima.. :( il tuo è bellissimo! :)
RispondiEliminaMa dai, che strano! Questo oltre che bellissimo è squisito!
EliminaBuona serata e grazie per essere passata.
bellissimo, le cose semplici alla fine sono sempre le più buone! :)
RispondiEliminathe smell of friday ☕
Concordo, io amo i dolci semplici e genuini!
EliminaA presto e buona serata!
mi sa che domani lo faccio anche io questo strepitoso plumcake...
RispondiEliminae quasi quasi mischio cioccolato fondente e bianco!
L'hai poi fatto??? Ottima idea mischiare cioccolato fondente e cioccolato bianco, il giusto mix di amaro e dolce.
RispondiElimina