Pin It button on image hover

giovedì 17 dicembre 2015

BISCOTTI ALLA CANNELLA E GLASSA

L’aria di festa è ormai entrata nelle nostre case, gli abeti addobbati e pieni di luci illuminano le serate, il profumo delle candele alla cannella e dei biscotti natalizi ci mette subito di buon umore. E’ iniziato anche il periodo delle cene in famiglia, quelle infinite, dove le chiacchiere proseguono fino a notte fonda davanti ad un bicchiere di buon vino.


E proprio di vino volevo parlarvi, di un vino che amo per la sua dolcezza e per il suo sapore gradevole, delicato, morbido e soprattutto per il contenuto d’alcool relativamente basso: il Brachetto d’ Acqui, un vino perfetto per accompagnare dessert, frutta secca, macedonie, crostate, insomma per un’amante dei dolci come me è il vino ideale. Perfetto anche nella preparazione di cocktail, long drink e aperitivi, è quindi un vino estremamente versatile. Il Brachetto d’Acqui è accattivante anche nel colore rosato intenso con sfumature rubine e nel profumo aromatico con note di fragola e ciliegia. 



Questo vino fa parte della linea “Fiocco di vite” che, insieme ad altri cinque vini tutti dal gusto fragrante e dalla confezione accattivante, nasce dall’esperienza e dalla passione dell’azienda vinicola Toso. Io amo abbinare questo vino alle crostate e in generale a tutto quel che è dolce. Vi lascio la ricetta dei biscotti alla cannella e glassa che accompagnano sempre ogni mio Natale e che sono perfetti con il Brachetto d’Acqui.



                                                                                                                                                                              
Biscotti di Natale alla cannella e glassa
                                                                                                                                                                                           
Ingredienti
150g di burro
150g di zucchero
350 g di farina
4 tuorli
1 pizzico di sale
1 cucchiaio scarso di cannella
150g  zucchero a velo per la glassa                                                                                                                                                                          
                                                                                                                                                                                                Preparazione

Amalgamiamo il burro con lo zucchero, aggiungiamo i tuorli e lavoriamo il composto con le fruste fino ad ottenere una consistenza spumosa. A questo punto aggiungiamo: la farina, un cucchiaio scarso di cannella, un pizzico di sale e iniziamo a lavorare con le mani tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere una palla che lasceremo riposare in frigorifero per almeno quaranta minuti. In seguito stendiamo con un matterello il nostro impasto tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile. Bene, è giunto il momento di sbizzarrirci con le nostre formine natalizie.




Una volta realizzati i nostri biscotti inforniamo 8/10 minuti alla massima temperatura.

Per preparare la glassa con la quale guarniremo i nostri biscotti mettiamo in una terrina 150g di zucchero velo, aggiungiamo tre cucchiai d’acqua e mescoliamo rapidamente fino ad ottenere una cremina densa. Aggiungiamo acqua o zucchero a seconda della necessità. Io adoro la glassa bianca perché la associo al Natale, al freddo, al ghiaccio ma, se voi preferite, potete aggiungere dei coloranti alimentari per ottenere una glassa colorata.


Bene, è ora di assaggiare i nostri biscotti, magari davanti ad un camino scoppiettante, ad un bel film natalizio e gustandoci un buon vino dolce, il Brachetto d’Acqui naturalmente. 
A presto!


VINO TOSO

6 commenti:

  1. Sento il profumo!!!!!
    Bravissima Ross!
    Un abbraccio,Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Claudia,e si il profumo di cannella era in tutta la casa....che bello il Natale! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Un chiarimento...che vuol dire massima temperatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La massima temperatura a cui arriva il tuo forno,230/250 per circa 8/10 minuti!

      Elimina
  3. Che bell'atmosfera! Le feste sono quasi finite, ma sono certa che il profumo di cannella si sente ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è ancora nell'aria. Grazie per essere passata.

      Elimina