Oramai sapete quanto io ami preparare con cura la colazione del mattino e quanto mi piaccia sfornare torte, muffin e plumcake da gustare in tutta tranquillità con un cappuccino bollente o una spremuta di arance fresca.
Ieri avevo voglia di un dolce un po' sfizioso e tanto calorico e così mi sono messa all'opera.
Ho optato per un classico:il plumcake alla nutella. Vi lascio la ricetta che come sempre è veloce, semplice ma il risultato è golosissimo.
INGREDIENTI
80g di burro
120g di zucchero
3 uova
150 g di farina
lievito per dolci(1 bustina)
1 pizzico di sale
tre cucchiai abbondanti di Nutella
PREPARAZIONE
Lasciate ammorbidire il burro e , con le fruste elettriche, montatelo insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e corposa. Aggiungete le tre uova, a temperatura ambiente, e amalgamatele al composto. A questo punto incorporate la farina setacciata e il lievito insieme ad un pizzico di sale e, lentamente dal basso verso l'alto, lavorate per amalgamare bene il composto.
Aggiungete tre cucchiai abbondanti di nutella all'impasto e mescolate.
Trasferite il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
INFORNIAMO
Nel forno già a temperatura
180°per circa quaranta minuti.(fate sempre la prova dello stuzzicadenti,se esce asciutto il vostro dolce è cotto).
Ross a me che non piace la Nutella hai fatto quasi venire voglia di preparare questo golosissimo plumcake! Bravissima! :D
RispondiEliminaMa Daria come non ti piace la nutella???? Che fortuna sfacciata io ci farcirei qualsiasi cibo dolce e salato...alla faccia della dieta.Un abbraccio.
Elimina