Pin It button on image hover

lunedì 5 ottobre 2015

TORTA NUTELLA E RICOTTA

C'è una torta che per la sua semplicità legata alla sua squisitezza è senza dubbio una delle mie preferite. Quando si decide di farla non bisogna pensare alle calorie ma solo al fatto che è veramente deliziosa e che ogni tanto dobbiamo coccolarci un po' anche a tavola, o sbaglio? 



INGREDIENTI
(per la pasta frolla)
80g di burro
60g di zucchero
150gdi farina
1 uovo
vanillina
sale q.b.
(per la farcitura)
500g di ricotta
1 vasetto piccolo di nutella
2 cucchiai di zucchero
cacao amaro




PREPARAZIONE


Per la frolla mescolare la farina al burro freddo tagliato a piccoli quadrotti. Lavorarlo con le mani fino a che si formeranno delle briciole. A questo punto aggiungiamo lo zucchero, l'uovo un pizzico di sale e la vanillina e lavoriamo l'impasto fino ad ottenere una palla che lasceremo riposare per circa dieci minuti in freezer avvolta nella pellicola trasparente. Una volta che il nostro impasto è indurito lo stendiamo con il matterello tra due fogli di carta da forno per poi sistemarlo in una tortiera lasciando solo il foglio alla base.
Ed ora il momento più dolce, ovvero ricopriamo la nostra base con uno strato generoso di Nutella. Mescoliamo la nostra ricotta allo zucchero e distribuiamola sopra alla Nutella creando un ultimo strato.

INFORNIAMO

180° per 45 minuti

Una volta pronta lasciamola raffreddare e spolverizziamola con il cacao amaro.



Buona giornata


Nessun commento:

Posta un commento