La crostata di marmellata è sicuramente il modo più semplice e genuino per iniziare la giornata. Spesso ci ritroviamo a fare torte complesse che richiedono tempo e svariati ingredienti dimenticandoci che spesso le cose più semplici sono anche le più gustose. Il segreto per una buona crostata sono sicuramente una pasta frolla morbida e friabile e una marmellata buona, possibilmente fatta in casa.
INGREDIENTI
per la pasta frolla:
250g di farina
125g di burro
100g di zucchero
1 uovo
sale
vanillina(1 bustina)
Mettete in una ciotola il burro tagliato a dadini e la farina, lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere delle briciole. A questo punto mettete lo zucchero, l'uovo un pizzico di sale la vanillina e lavorate ancora l'impasto fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente per poi farla riposare in freezer fino a che non sarà indurita(venti minuti circa).
Benissimo! A questo punto stendete l'impasto con il matterello tra due fogli di carta da forno, il modo migliore per non farlo appiccicare, e poi sistematelo in una tortiera lasciando solo il foglio sulla base. Ricordatevi di tenerne una piccola quantità da parte per fare le striscioline da porre sopra la torta. Non vi rimane che spalmare sopra alla vostra base abbondante marmellata, io solitamente uso quella di prugne, mentre con l'impasto che avevate messo da parte, fate delle striscione larghe circa un dito che poi disporrete a scacchiera sopra la marmellata.
INFORNIAMO
200° per 25 minuti
Buona giornata!
Nessun commento:
Posta un commento